Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/A Ingegneria Festival energie alter-native 2011

10-giu-2011

Ascolta

La quinta edizione del Festival energie alter-native, il primo e unico festival in Italia interamente alimentato da energie private e dedicato ai temi delle energie rinnovabili, farà tappa a Palermo da giovedì 9 e fino a sabato 11 giugno presso l'Università degli Studi in viale delle Scienze. Quest'anno il festival si propone attraverso una connotazione internazionale. Il Festival energie alter-native ha il sostegno delle principali associazioni di categoria e si svolge con il solo contributo di sponsor privati e liberi cittadini per dimostrare che esiste un "altro" modo di fare cultura in Italia promuovendo le applicazioni pratiche delle energie rinnovabili. Quest'anno per la prima volta, il Festival ha il sostegno delle istituzioni con il patrocinio oneroso della Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana. In un momento delicato per il settore fotovoltaico in Italia, ha ancora più senso portare avanti un progetto che ha lo scopo di promuovere al grande pubblico la cultura delle energie alter-native.
Dal 9 all'11 giugno il Festival si svolgerà presso l’Aula del Consiglio della facoltà di Ingegneria per le conferenze divulgative e al parcheggio antistante il dipartimento di Ingegneria Meccanica per i concerti serali. Il 9 giugno il Festival proporrà, in collaborazione con il Centre Culturel Francais de Palerme et de Sicile, iTruc A Trois, band di Marsiglia. Il gruppo francese riunisce un contrabbassista-pianista, un armonicista e un chitarrista cantante-slamista. TrucAtrois oscilla tra canzone, slam e musica strumentale, un universo che a volte viene qualificato come “western marsigliese”. A Palermo al trio di Truc A Trois si è aggiungerà per l'occasione Ariane Murcia per farlo diventare un Truc A... Quatre! La band presenterà il suo ultimo lbum “Bonne nuit les Totis”. A seguire Truc A Trois il Festival chiude la prima serata di concerti a Palermo con KOF, rapper inglese di razza tra oscilla tra urban e pop. Il suo sound è già un segno distintivo della scena hip hop di Liverpool e da anni ormai produce le migliori nuove energie sonore urban e mainstream della città dei Beatles.
Come lo scorso anno, il Festival energie alter-native propone anche uno dei migliori gruppi emergenti di Spagna. Grazie alla collaborazione con l'Instituto Cervantes di Palermo, il Festival presenta venerdì 10 giugno gli Havalina da Madrid. Il gruppo spagnolo propone il suo rock alternativo tra Kyuss e Black Rebel Motorcycle Club, con un tocco di Cure con grande disinvoltura ed energia. Ad aprire il concerto degli Havalina i Pilgrimage da Palermo con il loro omaggio agli storici Led Zeppelin e al progressive, e i Nergal, gruppo che si muove tra blues, rock e pop.
Sul palco di Palermo ci saranno anche i lavori di due artisti internazionali che useranno i rifiuti per costruire le scenografie del Festival. La parte artistica è coordinata da Maja Brkusasin (Serbia), con interventi artistici di Patrycja Stefanek (Polonia) e Daniela Jurcic (Croazia).
Le conferenze divulgative previste all'Università di Palermo vedranno protagonisti i principali esperti in Italia di energie rinnovabili da Gianni Silvestini, ad Aurelio Angelini e Rosario Lanzafame, oltre alle maestranze del settore delle energie pulite che faranno capire come oggi è possibile produrre e risparmiare energia in maniera semplice e conveniente per tutti.
Info www.festivalenergiealter-native.org
Programma Festival
ore 10.30 Aula Consiglio di Ingegneria – Università degli Studi di Palermo. Incontro sul tema “Risparmio energetico, fonte inesauribile di energia pulita per famiglie, aziende e pubbliche amministrazioni”. Relatori Marco Beccali, professore associato DREAM Palermo, Toti Di Dio, Neu Studio di Bioarchitettura, Giuseppe Gentile, Elenka S.p.a., Dario Ferrante, direttore Festival energie alter-native Luigi D'Alessio, eco designer parcheggio antistante Ingegneria Meccanica – edificio 9 viale delle Scienze;
ore 21.30 - Truc A Trois in concerto (Marsiglia – Francia) slam/jazz/urban a seguire KOF (Liverpool – Regno Unito) Urban / hip hop istallazioni artistiche a cura di Daniela Jurcic (Croazia) e Patrjcya Stefanek (Polonia).