EVENTI/Le idee d’eccellenza UniPa al Mondadori Multicenter

14-apr-2010

Le ultime frontiere della robotica, con umanoidi-guide turistiche, cani calciatori, “alter ego” comandati dal cervello per i malati che non possono muoversi. Sarà Haris Dindo, ricercatore del dipartimento di Ingegneria informatica dell’Università di Palermo, ad aprire domani – mercoledì 14 alle 18.00 – il primo degli otto incontri dell’Università di Palermo dedicati a “Il piacere della ricerca” nella sala eventi del Mondadori Multicenter, in via Ruggiero Settimo 16.

Un ciclo di talks con la città, organizzato dall’Ateneo in collaborazione con Mondadori Multicenter, per viaggiare dentro le ultime scoperte e intuizioni originali. L’iniziativa, nata dalla pubblicazione da parte dell’Università del volume “150 idee di successo”, è un’occasione per conoscere da vicino, attraverso un linguaggio divulgativo, temi di interesse collettivo. Dalla scienza all’arte, dalla qualità dei centri urbani all’ambiente, un percorso che parte dal passato per arrivare alle nuove frontiere. “L’Università non è un tempio del sapere – dice il rettore, Roberto Lagalla - è un luogo aperto, motore di innovazione, palestra per il confronto critico, luogo di stimolo di curiosità intellettuale”.

I Mondadori Multicenter sono presenti nelle principali città italiane, da Milano a Torino, Bologna, Roma e Palermo. Rappresentano un modello innovativo di negozio che alterna alla tradizionale offerta di libri, l’informazione letteraria e la tecnologia; le grandi metrature consentono infatti ai  di offrire al pubblico anche numerosi servizi - tra cui eventi culturali, zone relax e postazioni Internet - e tanti altri prodotti di intrattenimento (cd, videogame, dvd), di telefonia, elettronica e informatica.

Dopo Dindo, martedì 27 aprile, alle 18.30, un incontro dedicato in particolare ai giovani. Sarà infatti Ugo Parodi Giusino, fondatore under-30 di Mosaicoon, a raccontare la sua avventura imprenditoriale basata sui video virali, cioè spot pubblicitari innovativi, divertenti come video, che hanno il potere di diffondersi autonomamente sul web. Una passione che gli ha consentito di creare una società che ha clienti multinazionali e che ha attratto il primo Venture capital in Sicilia, cioè un investimento di capitali su idee innovative. Un successo che consentirà alla società di crescere ancora e che è un piccolo distillato di come realizzare un sogno.

Il 4 maggio, sempre alle 18.30, sarà la volta di Vito Franco, l’anatomopatologo diventato una celebrità internazionale per i suoi studi di iconodiagnostica, la disciplina-divertissement che studia le malattie nei personaggi dell’arte. La sua diagnosi di ipercolesterolemia della Gioconda ha fatto il giro del mondo, dagli Stati Uniti alla Russia. E molte altre sorprese rivelerà nella sua carrellata di fotografie sui capolavori dell’arte.

Quarto incontro, martedì 11 maggio, sempre alle 18.30, con l’urbanista Maurizio Carta, attuale assessore al Centro storico del Comune di Palermo, che presenterà insieme con un folto gruppo di ricercatori del dipartimento Città e territorio i progetti di rilancio delle periferie – considerate non più problema ma risorsa - appena confluite nel volume “Città pubbliche- Linee guida per la riqualificazione urbana”, pubblicato da Bruno Mondadori. I successivi quattro incontri si svilupperanno tra metà maggio e il mese di giugno.