EVENTI/Beatrice di Borbone ha donato una medaglia d'oro all'Università

19-mag-2009

La principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie in visita allo Steri per donare la medaglia d’oro dell’Ordine costantiniano all’Ateneo palermitano nel 203° anniversario della fondazione per real decreto di Ferdinando III di Borbone, re di Sicilia. All’evento hanno partecipato il rettore Roberto Lagalla, il prorettore vicario Ennio Cardona e il vicedelegato dell’Ordine costantiniano di San Giorgio per la Sicilia, Antonio Di Janni. "Questo momento ci ricorda l'unicità e la consequenzialità dei fini istituzionali dell'Università - ha detto il rettore -, in qualunque momento storico o temperie politica, ossia l'alta formazione, la cultura, la ricerca e l'innovazione".
Durante l'incontro, organizzato nella Sala Magna, sono state illustrate ricerche e analisi storiche sui terremoti in Sicilia da due dei massimi esperti siciliani della sismicità dell’Isola, Domenico Macaluso, ispettore onorario dell’assessorato regionale ai Beni culturali e scopritore del complesso vulcanico Empedocle nel Canale di Sicilia, e Giuseppe Giunta, ordinario di Geologia strutturale dell’Università e presidente della Rule (Red universitaria latino-america ed Europa), in occasione della conferenza sul tema “L’Isola Ferdinandea e la scoperta del vulcano Empedocle. I grandi terremoti in Sicilia nel centenario del terremoto di Messina del 1908. Ipotesi geodinamiche sulla sismicità in Sicilia”.