Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica

Università degli Studi di Palermo

Senza titolo

Senza titolo  Senza titolo2

I settori di ricerca e le attività previste per il DdR in Ingegneria Elettrica rientrano in programmi di ricerca di primario interesse in quanto riguardano studi e sperimentazione nel settore della produzione e delle applicazioni industriali avanzate dell'energia elettrica, dalle fonti ai materiali, ai componenti,  ai sistemi, ai fini dello sviluppo delle conoscenze e dell'offerta di servizi qualificati di consulenza e formazione all'industria del settore ed agli Enti Pubblici nazionali, regionali e locali. Tali servizi si concretizzano sia attraverso il trasferimento delle conoscenze e dei risultati delle ricerche agli stessi ambiti interessati, sia attraverso l'impiego di laboratori di prova e misure con compiti di collaudo e certificazione di rispondenza a norme tecniche delle apparecchiature, macchine e impianti elettrici, sia attraverso l'esecuzione di specifici studi utili alla definizione della normativa nel settore.

Le sezioni previste per l’indirizzo Ingegneria Elettrica del Dottorato:

• scariche parziali nei materiali e componenti per sistemi elettrici di potenza - Spettrometria dielettrica su materiali compositi nanostrutturati

• automazione dei sistemi elettrici per il miglioramento della power quality nelle reti di distribuzione e dell’efficienza energetica negli impianti utilizzatori

• sviluppo mediante simulazioni e successiva implementazione su microprocessore di tecniche innovative di controllo di azionamenti elettrici

• problematiche di sviluppo dei sistemi elettrici con l’integrazione di generazione distribuita da fonte aleatoria, secondo il modello SMARTGRID

• caratterizzazione di azionamenti elettrici in relazione a problematiche di compatibilità elettromagnetica

• modelli e metodi numerici avanzati per l'analisi di sistemi elettromagnetici in ambiente industriale, con particolare riferimento alla compatibilità elettromagnetica

• sviluppo di strumentazione innovativa per misure di grandezze caratterizzanti la Power Quality di sistemi elettrici di potenza

• soluzioni innovative nelle macchine elettriche per il miglioramento delle prestazioni e nuove tipologie di macchine elettriche

ben si inquadrano nei programmi di ricerca portati avanti dal D.I.E.E.T. (Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni), dell'Università degli Studi di Palermo.

L'esperienza maturata negli ultimi cicli di Dottorato ha messo in evidenza come l'inserimento dei dottorandi nelle attività di ricerca del Dipartimento è stato di notevole utilità sia per la loro formazione che per lo svolgimento degli stessi programmi di ricerca.

Il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica (già in Ingegneria Elettrotecnica) è stato attivato, nel suo primo ciclo, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università di Palermo fin dalla introduzione di questo nuovo Organo di formazione alla ricerca nel nostro Sistema Universitario.