Caltanissetta, all'Istituto Luigi Russo “microrganismi patogeni” al centro del PNRR/PCTO curato con l’Università di Palermo

30-mag-2023

L'Università degli Studi di Palermo, nell'ambito del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 "Istruzione e ricerca", Investimento 1.6, finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEu" - ha attivato circa 400 Corsi di Orientamento dedicati alla transizione scuola-università.

Il Corso dal titolo “I microrganismi patogeni e i loro ospiti” è stato condotto dal prof. Celestino Bonura, ricercatore e docente di Microbiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, che è riuscito ad avvicinare gli studenti al mondo dei microrganismi, coinvolgendoli nell’osservazione di vetrini al microscopio ottico, e di colture in piastra di batteri, protozoi e miceti. Il docente ha approfondito i rapporti fra microrganismi e ospite in condizioni normali e patologiche, accennando anche ad alcuni quadri patologici e alle infezioni sessualmente trasmesse.

Corso_MicrorganismiPatogeni_CelestinoBonura

Rassegna stampa:

Caltanissetta, al Russo “microrganismi patogeni” al centro del PNRR/PCTO curato con l’Università di Palermo, articolo di redazione su ilfattonisseno.it del 29/05/2023;