COOPERAZIONE/Docenti Unipa, a Mustafa Internationale University di Qom

28-ago-2014

Dal 15 al 30 settembre 2014, il prof. Antonino Pellitteri, ordinario di Storia dei Paesi Arabi e Islamistica, insieme ai colleghi Maria Grazia Sciortino e Daniele Sicari, sarà in visita al Mustafa Internationale University di Qom nella Repubblica Islamica dell'Iran. I docenti dell’Università di Palermo visiteranno anche altre realtà accademiche di Tehran, Shiraz e Isfahan. “Si tratta di un importante risultato del lavoro svolto in quest'ultimo anno di collaborazione didattica e culturale con l'Iran – spiega il prof. Pellitteri – dopo che nel settembre 2013 è stato firmato l'accordo tra Università degli Studi di Palermo e il Ministero iraniano delle Scienze e della Cultura, di cui mi onoro essere il referente per la parte italiana. E' un risultato importante per le relazioni internazionali del nostro Ateneo”. A tale proposito giova ricordare che la “Lingua persiana” è da quest'anno materia di insegnamento presso il corso di Studio magistrale in Lingue e Letterature dell'Oriente e dell'Occidente, grazie al suddetto accordo che prevede l'invio da parte iraniana di un visiting professor. “Spero che questa visita a cui partecipa la scuola palermitana di studi islamici – aggiunge Pellitteri – possa costituire occasione ulteriore per aprire nuove prospettive di collaborazioni accademiche con la Repubblica Islamica dell'Iran”.