CONFERENZA/Massimo Cacciari ed Enzo Bianchi alla Scuola Politecnica

27-gen-2015

Il filosofo Massimo Cacciari ed il priore della comunità di Bose, Enzo Bianchi saranno a Palermo giovedì 29 gennaio 2015, alle ore 17.30, presso l'Aula Magna della Scuola Politecnica dell'Università, per discutere de “I Giovani, eredi dei padri, innovatori e protagonisti di trasformazioni epocali”.
L'iniziativa rientra nel ciclo di incontri 'Educare Oggi: scuola, famiglia e società',  promosso dall'associazione 'Genitori & Figli istruzioni per l'uso' e si avvale del patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e del CIDI, il Centro di Iniziativa Democratica Insegnanti, soggetto qualificato dal MIUR per la formazione docenti.
La direzione scientifica del progetto è affidata alla psicologa Silvia Vegetti Finzi e allo psicanalista Massimo Recalcati, profondo conoscitore delle dinamiche genitori-figli e dell’universo giovanile e beneficia, nella programmazione delle proprie attività formative, della consulenza del Priore della comunità di Bose, Enzo Bianchi.
L'iniziativa si articola in una serie di seminari tematici, che mirano ad approfondire la complessa relazione tra genitori e figli e, in generale, il ruolo degli educatori (insegnanti, pedagogisti, psicologi) in un periodo storico come il nostro, legato indissolubilmente allo sviluppo tecnologico ed alle sopravvenute difficoltà relazionali all'interno della famiglia e della scuola.