BANDO/Corso di Specializzazione in “Cinema Pubblicitario in Digitale”

21-lug-2011

Il corso di specializzazione in “Cinema Pubblicitario in Digitale”, realizzato dal LUM – Laboratorio Universitario Multimediale “M. Mancini” dell’Università di Palermo e dall’ANAS nell’ambito dell’alta formazione per la regione Sicilia, si avvale di docenti provenienti dal mondo accademico, professionale e dell’apporto di aziende italiane e straniere altamente qualificate con il coordinamento di Rino Schembri (docente di Cinema presso l’Università di Palermo) e il monitoraggio di Renato Tomasino (docente di Spettacolo presso l’Università di Palermo).
Il corso, riservato ai possessori del titolo di Laurea Magistrale o di vecchio ordinamento almeno quadriennale, avrà durata di 340 ore e si svolgerà presso il laboratorio del LUM di palazzo Aragona – Cutò a Bagheria.
La domanda di selezione potrà essere inoltrata entro le ore 18 del 4 agosto 2011. Gli ammessi al corso usufruiranno di un vaucher formativo di 6.000 euro erogato dalla Regione Sicilia che coprirà tutte le spese di frequenza e pertanto nessun costo è previsto a carico dei corsisti.
Nel team docenti della scorsa edizione figurano: Alberto Campo, critico musicale del periodico “Musica” di “Repubblica”; Claudio Bellizzi (Senior Compositor EDI – Effetti Digitali Italiani); Stuart Greenwald, leader del settore dell’editing del film pubblicitario; Carlo Scaduto (Lead Compositor per la londinese Double Negative), Alessandro Rais (Past President Film Commission Sicilia), Barbara Tomasino (Radiorai); Giovannella Brancato (ufficio stampa cinema); Paolo Iraci (Direttore della fotografia); Pippo Gigliorosso (Rai) e altri prestigiosi professionisti.
Di seguito i Moduli e le ore:
Storia e analisi del film pubblicitario 20
Storia e analisi del videoclip 20
Storia del pop e del rock 10
Filmcommission: ruolo e settori di intervento 10
Tecniche di scrittura dello storyboard 25
Produzione e management 25
Tecniche di ripresa 40
Direzione di fotografia ed illuminotecnica 30
Editing video digitale 50
Compositing e vfx 50
Sound design 20