#AmiciPerLaVita – Campagna di Comunicazione sulla prevenzione del Papollimavirus umano presso il Campus Universitario ed attività di immunizzazione di prossimità in piazza

4-mar-2023

In occasione della Giornata Internazionale contro l’infezione da Human Papilloma Virus (HPV), indetta dalla International Papillomavirus Society IPVS per fare il punto sull’accessibilità di screening e di vaccinazioni anti HPV, che in tutto il mondo è celebrata come “International HPV Awareness Day” tenutasi il 4 marzo 2023, il Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica - Sustainable Development Goals 3 (SGD) “Salute e Benessere” del nostro Ateneo ha messo in atto una campagna di comunicazione sulla prevenzione del papillomavirus umano. L’iniziativa ha avuto luogo dal 27 febbraio al 4 marzo 2023, prevedendo la realizzazione e successiva proiezione di uno spot nelle aule dell’Ateneo e l’apertura di un dialogo con gli studenti per informare e sensibilizzare i giovani sul virus, responsabile della gran parte dei tumori ano-genitali e dell’orofaringe.

L’ SGD 3 è uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, fissati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che il Prof. Alberto Firenze, Delegato del Rettore per l’organizzazione, gestione ed implementazione delle attività sanitarie in ambito accademico, coordina insieme alla Dott.ssa Vera Panzarella, Ricercatrice MED/28 del Di.CHir.On.S., in stretta sinergia con il Dipartimento Promise e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”.

Spot (presente su youtube UNIPA): https://www.youtube.com/watch?v=mI3IHvPPnog