Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Aggiornamento del 11 febbraio 2021

12-feb-2021

Ascolta

Nota prot. 15498 del 11/02/2021 del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Le attività didattiche verranno erogate in modalità mista. In particolare, al fine di garantire alle matricole, la piena integrazione col contesto universitario fino a questo momento resa impossibile dalle disposizioni correlate alla pandemia, si dispone che le lezioni relative ai primi anni dei corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico vengano svolte in presenza, nel rispetto dei vigenti protocolli di sicurezza; sarà in ogni caso mantenuta la possibilità di seguire le lezioni a distanza, con modalità di apprendimento sincrono.

Pertanto, entro la prossima settimana, gli studenti dei primi anni potranno manifestare la volontà di seguire in presenza prenotandosi con il sistema telematico, che sarà reso tempestivamente disponibile dall’Area Sistemi Informativi di Ateneo (SIA). I dati così raccolti saranno trasmessi ai Direttori dei Dipartimenti e ai Coordinatori dei Corsi di Studio, in modo che gli stessi possano autonomamente pianificare orari delle lezioni e logistica in funzione delle aule utilizzabili, già individuate all’inizio del primo semestre.

Laddove reso necessario dall’elevata numerosità delle prenotazioni “in presenza”, si potrà procedere secondo apposite turnazioni, secondo cadenze temporali che verranno successivamente comunicate dai Coordinatori dei Corsi di Studio.

Inoltre, garantita la prioritaria esigenza di espletare la didattica in presenza per i primi anni nei termini sopra detti, ove vi siano aule disponibili di dimensioni e capienza che garantiscano il rispetto delle misure  di sicurezza, si riconosce al Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e ai Direttori dei Dipartimenti la facoltà di individuare e/o confermare i corsi di studio magistrali per i quali si ritiene particolarmente opportuno consentire l’erogazione in presenza delle lezioni, purché la numerosità delle classi sia inferiore a 70 unità per annualità.

Al fine di garantire la massima fruibilità dell’offerta formativa, si ribadisce che tutte le lezioni tenute in presenza saranno contestualmente trasmesse a distanza con gli strumenti di videocomunicazione già in uso in Ateneo.

Allo scopo di consentire un’ordinata e ponderata riorganizzazione delle attività didattiche da parte dei Coordinatori, si dispone, limitatamente ai primi anni dei corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico, lo spostamento dell’inizio delle lezioni del secondo semestre dal 1° all’8 marzo 2021; per gli altri corsi di studio, resta invariato l’inizio del semestre a partire dal 1° marzo in modalità a distanza.