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AVVISO - Vademecum Laurea Magistrale LM-77

24-dic-2013

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VADEMECUM (PARTE 1^) PER IL SOSTENIMENTO DELLA PROVA DI AMMISSIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI LM77

(I contenuti di seguito riportati rappresentano una traccia degli argomenti che potranno formare oggetto della verifica da parte della commissione preposta a vagliare il livello di preparazione sufficiente per l’immatricolazione al Corso di Studi in Scienze Economico-Aziendali. Ulteriori argomenti qui non menzionati ed oggetto dei programmi dei singoli insegnamenti del piano di studi dei candidati potranno essere materia di verifica durante la prova di cui trattasi)

Economia aziendale 

1) Oggetto di studio dell’Economia aziendale, principî di governo dell’azienda e Formula imprenditoriale.

2) Configurazioni di capitale.

3) Configurazioni di costo e criteri di determinazione

4) Autofinanziamento

5) Diagramma di redditività

Diritto privato 

1) Il contratto, gli elementi essenziali e le invalidità

2) L'obbligazione, le obbligazioni pecuniarie e la responsabilità contrattuale

3) La responsabilità extracontrattuale e il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale

4) Proprietà, funzione sociale e possesso

5) Persone fisiche e persone giuridiche 

Diritto pubblico 

1) Finanza regionale e finanza locale

2) La funzione di indirizzo politico

3) La discrezionalità amministrativa

4) Diritti soggettivi e interessi legittimi

5) Il principio del contraddittorio nel procedimento amministrativo.

Economia e gestione delle imprese

1) Le dimensioni principali sottese alla creazione di valore nella prospettiva di Guatri. I metodi per misurare il valore creato e stimare la capacità di creare valore in futuro.

2) Principali contenuti definitori della governance d'impresa. Oggetto di riferimento dei costi di agenzia

3) Le fonti che possono portare a performance dell'impresa superiori alla media. Decisioni/scelte di base che possono consentire alle imprese di creare/appropriarsi di rendite. Strumenti analitici che possono supportare tali decisioni.

4) I modelli di capitalismo tipici dei contesti anglosassoni, tedesco-giapponese e italiano.

5) I metodi finanziari per la scelta degli investimenti.

Marketing

1) La differenza tra Marketing strategico ed operativo.

2) La segmentazione e il suo obiettivo. Le sue fasi principali.

3) La matrice BCG nell'ambito della politica di prodotto. Modalità di definizione e principali limiti.

4) I metodi di determinazione del prezzo.

5) Il piano di marketing: finalità e struttura.

Scienza delle finanze

1) Il sistema tributario italiano (irpef, iva, ires, imposta sugli immobili e servizi locali)

2) Il debito pubblico.

3) Votazione a maggioranza.

4) Analisi costi-benefici.

5) I sistemi pensionistici (capitalizzazione, ripartizione, contributivi, retributivi).

Matematica finanziaria

1) Rendite e Ammortamenti.

2) Il Mercato Obbligazionario.

3) Duration, Volatilità ed Hedging.

Altri argomenti per altri insegnamenti verranno resi noti con successivo VADEMECUM (parte 2^)

N.B. Il presente VADEMECUM (parte 1^) può subire integrazioni e modifiche nei prossimi mesi anche in relazione ad un aggiornamento dei programmi; di ciò si darà tempestiva comunicazione.

                                                                          F.to Il Coordinatore del Corso di Studi interclasse

                                                                                           (Prof. Marcantonio Ruisi)