A Valencia la Summer School "Soft skills and didactic innovation" organizzata da UniPa

11-ott-2023

L'Università di Palermo, in collaborazione con l'Università di Valencia ente ospitante e le Università dell'Alleanza Forthem, ha organizzato la Summer Educational School for Researchers: "Soft skills e innovazione didattica". L'obiettivo di questa mobilità è stato quello di discutere in modo positivo e costruttivo i risultati della ricerca educativa individuale coinvolgendo professori universitari in presenza peers che condividono lo stesso status di dottorandi e master in Scienze dell'Educazione.

Durante l'evento, i dottorandi appartenenti a sette dei nove partner dell'Alleanza FORTHEM (Italia, Spagna, Finlandia, Polonia, Lettonia e Germania) si sono riuniti nella "Facultat de Magisteri" dell'Università di Valencia e hanno presentato il loro lavoro di ricerca educativa condotto finora nell'ambito del loro programma di dottorato. Un gruppo di docenti universitari spagnoli, provenienti dall'Università di Valencia e dall'Università di Alicante, che hanno aderito all'iniziativa, sono intervenuti durante le presentazioni dei dottorandi. Inoltre, i docenti coinvolti hanno tenuto conferenze di alto profilo su argomenti scientifici legati alla ricerca didattica dei dottorandi.

Si è trattata di una formula di discussione molto interessante, già sperimentata nell'ambito della SIRD (Società Italiana di Ricerca Educativa), per promuovere la qualità della ricerca dei dottorandi e le loro capacità di ricerca.

Il Prof. Alessandro Di Vita, che ha partecipato per l'Università di Palermo, commenta: "Durante questa Short Term Mobility abbiamo effettuato un "trasferimento di esperienze" in ambito internazionale; questa si è rivelata una esperienza molto formativa, apprezzata da tutti i partecipanti, che peraltro hanno stabilito le premesse per future collaborazioni internazionali.